Irene Mizzoni, è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Linguistica, presso l’Università di Cassino, è corrispondente per il quotidiano Ciociaria Oggi, dove lavora per sette anni. E’ stata redattore presso il quotidiano Ciociaria Quotidiano ed è stata caposervizio presso il freepress Il Giornale di Frosinone. Si occupa di storia locale; collabora alla stesura di alcuni testi. Da quattro anni ricopre la carica di redattore presso la testata telematica Tg24 e attualmente collabora con Il Messaggero di Frosinone. Nata a Isola del Liri, da anni vive a Sora.

Claudio Vettese

appartiene alla schiera degli storici locali”, i quali, contrariamente al limite insito nel termine "locale", sono essenziali nella ricostruzione storica, il loro lavoro diventa materiale prezioso per gli storici nazionali nella ricostruzione e nell’interpretazione storica di ampio respiro, paragonabili ai mastri muratori senza i quali gli architetti non potrebbero costruire niente. Ma Claudio Vettese non esaurisce nella Storia la sua passione per la ricerca, s’interessa infatti a tutto ciò che è cultura, in senso antropologico, della comunità sanbiagese, dalle ricerche linguistiche alle indagini di costume, alla gestione di pagine facebook dedicate alla comunità. La nota sui Donatella in Russia è tratta dal capitolo “Emigrazione”, inserito nel suo ultimo lavoro su storie sanbiagesi, ancora inedito per gli sconvolgimenti del Covid 19, ma di prossima pubblicazione. Altri affermati volumi di Vettese sono: “Lingua San Biagese” “Sfollati” e “Eroi inconsapevoli”.

LAURA CIAVARDINI         

mossa da grande passione per la Letteratura russa si è laureata in Letteratura e Traduzione Interculturale, presso l’Università di Roma Tre, con una tesi sul teatro russo della Perestroyka nell’opera della scrittrice e drammaturga Lyudmila Petrushevskaya. Ha soggiornato più volte in Russia e nei paesi baltici per motivi di studio. Nel 2017 ha vissuto e lavorato a Novosibirsk (Siberia) come insegnante di italiano. Attualmente insegna presso un’Associazione No-Profit che si occupa di formazione ed accoglienza, a conferma del suo profondo interesse per le migrazioni di oggi e di ieri.

Sono nata nel maggio del 1980, dal 2008 sono giornalista professionista. La mia famiglia vive a Casalvieri, nella meravigliosa Valle di Comino. Sono orgogliosamente figlia, nipote e pronipote di emigrati da parte di padre e di madre, e i miei parenti vivono tutti negli Stati Uniti e in Francia. Mio padre, Luigi, è nato a Detroit, nel Michigan, mia madre, Martine Alda, a Ville Juif, in Francia. Entrambe hanno deciso di vivere qui in Italia, al contrario dei loro rispettivi fratelli, sorelle e genitori, tutti emigrati.

Alvitana da generazioni, sono nata nel 1947 e mi chiamo Maria Iacobone. Ho frequentato l’Istituto Magistrale “Vincenzo Gioberti “ di Sora, quindi mi sono laureata in Materie Letterarie presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Ho insegnato presso varie Scuole Medie della Provincia di Frosinone, l’ultima è stata la Scuola Media “Mario Equicola” di Alvito dove sono rimasta per 20 anni. Gli ultimi tre anni della mia carriera lavorativa li ho trascorsi da Dirigente Incaricata presso la Scuola Media “Pietrobono” di Frosinone e il Circolo Didattico di Isola del Liri.

Mi piace molto leggere romanzi, soprattutto i grandi della letteratura russa dell’Ottocento e della letteratura americana del Novecento.

Non sono esperta in niente, ma ho un grande interesse per la Storia. Ultimamente sto approfondendo due filoni: la “Prima Guerra Mondiale”, soprattutto per quanto riguarda le vicende dei soldati alvitani

caduti sui campi di battaglia o negli ospedali da campo o in quelli di prigionia, e “La grande emigrazione italiana”.

 

Torna al racconto