La sua passione per la ricerca storica è iniziata nel 1979, quando il Centro Studi “Cominium” gli pubblicò la tesi di laurea sul brigantaggio politico a Sora e nella Valle di Comino nel periodo repubblicano-francese. In quel 1979  M. Ferri iniziò le ricerche per dar vita alla vasta e documentata biografia del brigante Chiavone che, stampata nel 1984, suscitò un grande interesse e un risveglio inaspettato degli studi sulla guerriglia antiunitaria nel nostro territorio, e non solo nel nostro territorio.

Allievo e amico di Franco Molfese, il maggiore storico del brigantaggio postunitario, il prof. Ferri ne ha seguito l’indirizzo metodologico serio e rigoroso nel vasto e polemico confronto che le diverse scuole storiche hanno avuto in questi ultimi anni su questo impressionante fenomeno. Al brigantaggio politico Michele Ferri ha dedicato diversi saggi, oltre ad una nuova edizione della biografia di Chiavone .

La produzione storica è proseguita con la pubblicazione del volume “Garibaldini in Ciociaria”, riguardante la campagna per la conquista di Roma del 1867, stampato a cura dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, anche questo ristampato dalla Pro Loco di Sora nel 2012.

Ha trattato poi il Quarantotto Ciociaro con la pubblicazione di due studi, uno dei quali dedicato alla concezione politica del Vescovo Montieri .

Sono seguiti altri interessanti saggi sull’emigrazione all’estero di Sorani e Cominesi tra Ottocento e Novecento  e sulla distribuzione della ricchezza in area sorana a fine Ottocento, oltre a due importanti ricerche su due decenni di politica municipale a Sora ed Isola del Liri in periodi cruciali per la storia di queste due  città.

Tra le ultime produzioni il volume “Antifascisti senza gloria”, 242 biografie di nostri conterranei schedati e perseguitati dal regime fascista, e il saggio “Ottocento: il “secolo lungo” di Sora”.

Il frutto delle sue ricerche Michele Ferri lo ha portato all’attenzione degli appassionati in un centinaio di convegni.

Molto restio ad assumere cariche e dirigenze, il prof. Ferri ha tuttavia ricoperto il ruolo di Commissario, prima, e di Presidente, poi, del Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano per volere della Presidente nazionale prof.ssa Emilia Morelli dell’Università la Sapienza di Roma.

 

 

Torna all'articolo