traduzione 

  • valcomino-senzaconfini.it istituisce il Premio Civico “LeColuche” con il relativo Comitato Costitutivo.
  • Il Premio è dedicato a Michel Gerard Colucci, alias Coluche, figlio di padre di origine italiana e casalvierana emigrato in Francia. Coluche è simbolo di quella migrazione che oscilla tra assimilazione e trasgressione, tra adeguamento e frantumazione delle convenzioni, tra cornici d’identità definite e nebulose, che può perdersi o trovare strade prestigiose.

  • Il Premio Civico è riservato a cittadini, di vicina o lontana origine con il nostro territorio, che trasferendo provvisoriamente o definitivamente la loro esistenza in spazi lontani in Italia e nel mondo, si siano distinti nei più disparati settori delle attività umane: dalla cultura all’economia, dall’arte all’impegno sociale, dalle scienze alle professioni, dalla solidarietà allo sport, ecc. avendo custodia, nei modi consentiti dalle vicende della vita, di tracce e di legami con i geni originari.

  • Lo scopo del Premio Civico, nella sua funzione di ulteriore collante umano e socio-culturale tra le comunità in patria e l’amplissima platea dei nostri connazionali nelmondo, è il recupero dei margini di un’identità culturale originale comune, rafforzando relazioni, rapporti ed opportunità reciproche.

  • Il Premio avrà cadenza biennale, e consisterà in un’opera simbolica realizzata ad hoc da artisti di fama nazionale. Non avrà alcun fine di lucro diretto o indiretto.

  • Le sezioni del Premio possono essere diverse e non definite preventivamente. Prima inter pares è quella dedicata Ai Ritorni, i Nostoi della mitologia greca. Il numero delle sezioni premiate per ogni edizione non dovrà essere superiore a cinque, ed il suo insieme dovrà essere equilibrato rispetto alle sezioni stesse, alla provenienza geografica, alla collocazione sociale dei candidati, senza alcuna graduatoria di merito.

  • Di concerto con le Amministrazioni Comunali pro tempore del territorio, al Premio potrà essere abbinata la concessione della Cittadinanza Onoraria del paese.

  • Le candidature al Premio saranno presentate al Comitato costitutivo da cittadini in forma collettiva, da Associazioni e da Istituzioni, con il corredo della documentazione motivazionale più ampia possibile.

  • In via transitoria per l’anno duemiladiciassette i responsabili del sito assumono, con eventuali collaboratori esterni, tutte le decisioni concernenti la gestione del Premio.

  • Per gli anni successivi sarà redatto apposito regolamento.

    Casalvieri 30 gennaio 2017

    www.valcomino-senzaconfini.it