Negli anni passati intorno al Cabernet si sviluppavano aspri dibattiti “linguistici”, soprattutto tra le categorie più “ruspanti” dei produttori e dei consumatori delle nostre zone: si chiama Cabernet o Tabernet?

Chissà chi e perché aveva provocato questa modifica della C in T, e i Tabernisti erano spesso molto ostinati. Forse il Tabernet aveva un suono più robusto e maschio del morbido Cabernet.....Comunque il surreale dibattito cesso' quando Giovanni Palombo, reduce dall'esperienza in Belgio, decise di mettersi a capo del movimento che si batteva per l'attribuzione del marchio Doc al famoso vino.

Il giovane Giovanni Palombo a passeggio nei dintorni di Atina

Oggi che si da tutto per scontato, non tutti sanno che lo sviluppo enologico dalla Valle è partito quando Giovanni Palombo decise di dedicare parte della sua vita all'ottenimento della Doc al Cabernet. Una battaglia personale tenace, continua, asfissiante, a tutto campo, diretta verso tutto e tutti: coltivatori, enologi, consumatori, politici e tecnici. Questi ultimi quando lo vedevano tremavano, perché lui imperturbabile e tranquillo iniziava immancabilmente a bombardarli con la doc. 

Se dunque oggi decine di investitori agricoli, interni ed esterni alla Valle, seri, meno seri e più seri, producono uve e vini Cabernet , se migliaia e migliaia di bottiglie volteggiano sulle tavole di mezzo mondo, questo lo si deve all’opera di Giovanni Palombo, che riuscì a smuovere e coinvolgere ogni angolo decisionale della nostra impolverata burocrazia, partendo dal successo imprenditoriale che aveva raggiunto in Belgio.

Giovanni Palombo e i suoi giocatori della ITALIA SPORT, squadra dilettantistica in Belgio

E’ giusto che si sappia per sempre, perché anche questa è una storia “senza confini”: Giovanni la determinazione, anzi l’ostinazione, la diplomazia le aveva raffinate e migliorate nella sua esperienza di emigrato in Belgio.

All’avventura umana di Giovanni Palombo, e al suo impegno per lo sviluppo economico e sociale della Valcomino, il Prof. Piergiorgio Renna di Frosinone ha dedicato un pregevole saggio. Con la sua autorizzazione sarà visibile fra qualche settimana sul nostro sito.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna