La cronaca quotidiana, con i suoi ritmi e i suoi modelli, è troppo spesso disarmante e deprimente, poi però ogni tanto capita qualcosa che, per la sua genuinità o innocenza, consente una pausa di fiducia e di speranza.

Una di queste pause ce l'hanno data due ragazzi che vengono dal Venezuela: Minerva Vitti -Rodriguez  ed Ignazio Roga.

Lei è figlia di Nando e nipote di Onorio Vitti, partito negli anni 50 da Grotte dell'Acqua di Casalvieri per emigrare a Caracas. Dunque Minerva appartiene ad una terza generazione di italiani in Venezuela. Ha uno sguardo molto dolce ma determinato, ha trentanni. Minerva, insieme al suo compagno Ignacio, anche lui italo-venezuelano di terza generazione , per la prima volta nella sua vita è tornata sulle tracce delle origini della sua famiglia.  Lei è giornalista e lui è psicologo, entrambi con interessi nella sociologia e nell’antropologia. L’occasione del viaggio infatti è legata al loro lavoro. Minerva ed Ignacio fanno parte di una equipe-cooperativa, riconosciuta dal governo venezuelano e sostenuta   da ong non governative umanitarie, che fa ricerche, studi ed assistenza presso le comunità indigene dell’Amazzonia e del bacino dell’Orinoco in Venezuela. Nell’ambito di questa attività hanno prodotto un corto animato che hanno presentato a Berlino in collaborazione con il Dipartimento di Antropologia culturale dell’Università di quella città. Hanno compiuto un viaggio di diverse settimane, semi-epico per le cose fatte e i luoghi visitati. Un mese è stato dedicato a percorrere da pellegrini il Cammino di Santiago da Bilbao a Santiago di Compostela, intorno ai settecento kilometri !!! Altre settimane a visitare amici e luoghi in Spagna e in Italia.

Una settimana è stata dedicata a Casalvieri a ritrovare le proprie origini a Grotte dell’Acqua ospiti di zia Benedetta e di Mimmino D’Angela.

 La zia Benedetta, Minerva, Ignacio e Franco Ianni

A Casalvieri hanno stretto amicizie, camminato, visitato, scritto e sono stati ricevuti dal Sindaco. Minerva ed Ignacio hanno apprezzato molto la disponibilità del Sindaco Moscone che nel corso del colloquio ha donato loro il piccolo stendardo del Millennio e diverse pubblicazioni di carattere storico.

 Minerva, Ignacio con il Sindaco Franco Moscone

Minerva ci ha promesso che scriverà per il nostro sito: note sul suo lavoro, sulla vita e sulla situazione in Venezuela, sulla condizione di cittadina italo-venezuelana di terza generazione. Questa la cornice di due belle persone che con la loro serenità, con la loro distanza da ossessioni consumistiche e tecnologiche , con la ricchezza della loro esperienza e della loro creatività, ci riconciliano con i dubbi della vita quotidiana!!!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna