È l’intenso romanzo storico, di Maria Antonietta Rea da Sora, che racconta un momento cruciale per i nostri antenati del primo ‘900. Il protagonista, rappresenta uno di quei pionieri, che un secolo fa, dall’Italia più povera intraprese “Il Viaggio della Speranza” per una vita migliore, in una terra straniera e ostile, come tanti in quell’epoca.

di Lucio Maciocia

Il 6 settembre è rientrato in casa mia il ritratto che vi mostro. Ho deciso che sia molto importante raccontarvi la storia di questo ritratto: è una storia magnifica e terribile e, se posso raccontarla, lo devo a Paulette Valente Tichenor e i suoi due fratelli, miei nipoti. Grazie ancora. 

La scuola per la memoria: L’esperienza della Scuola Elementare di Atina

Nel 2005, presso la scuola elementare di Atina, per opera di due valenti maestre Maria Caira e Patrizia Persechini e dei ragazzi della 5^ elementare sez.A fu realizzato un progetto sul tema “Emigrazione.

Genitori, nonni, bisnonni e rosari di zii e prozii con catene di cuginanze più o meno lunghe, hanno ognuno un posto nelle caselle che compongono la nostra mappa di famiglia. Quando tutte le caselle sono complete, anche la nostra posizione è chiara, precisa, tranquilla. Quando invece in queste caselle ci sono dei vuoti, anche la nostra posizione diventa incerta in termini di identità.

La cronaca quotidiana, con i suoi ritmi e i suoi modelli, è troppo spesso disarmante e deprimente, poi però ogni tanto capita qualcosa che, per la sua genuinità o innocenza, consente una pausa di fiducia e di speranza.