Nelle settimane scorse, in un letto d’Ospedale a Toronto è scomparso Onorio Moscone. Un lutto collettivo: della famiglia e dell’intera comunità dei Casalvierani a Toronto.

Da sempre è giusto costume lodare gli scomparsi, nel caso di Onorio è doppiamente giusto, i sentimenti di cordoglio e di tristezza, sia in chi lo conobbe personalmente che in chi lo conobbe indirettamente, sono reali, generalizzati e condivisi. A tutti mancherà la sua presenza positiva,  sempre con il sorriso anche in condizioni difficili e non l'ho mai sentito lamentarsi” come dice con mestizia Onorio Rocca. 



E questo soprattutto per un carattere, a dispetto di un volto intagliato come pietra, profondamente umile e disponibile, “aperto sincero e trasparente” come testimonia Felix Rocca, e solo in secondo luogo per il successo professionale raggiunto insieme al fratello maggiore Benedetto, anche lui recentemente scomparso, con cui, non ancora maggiorenne, negli anni ’50 aveva raggiunto il Canada.


Onorio era un ottimo e leale cittadino canadese, pur essendo tenacemente fedele alle sue origini italiane e casalvierane. Una fedeltà in cui univa il suo costante impegno nelle associazioni dei casalvierani e dei laziali a Toronto e l’attività di rilevante importatore di prodotti italiani per la sua azienda, aspetto quest’ultimo mai sufficientemente considerato nella madre patria. “Aveva sempre una parola buona, una confidenza giusta, si stava bene con lui” dice con malinconia Sabino Catenacci.  “Valcomino senza confini” nell’esprimere profondo cordoglio alla compagna della sua vita Rosella ed ai figli Marino e Marco ed alle loro famiglie, condivide la tristezza della comunità e si unisce alle parole di Onorio Rocca: “Credo davvero che Onorio mancherà a tutti noi e sono sicuro che la sua famiglia porterà avanti la sua eredità,  che Dio lo benedica”.





Da sx Angelo Di Rezze con la moglie Donatina, Maria Lucia Rocca, Gino Di Rezze con la moglie Anna, Agnese Catenacci, Onorio Moscone, Onorio Rocca.

In ginocchio da sx Felix Rocca, Marino Moscone, Sabino Catenacci, Tony De Carolis, Joe Capogna


Gala 2019: Onorio Rocca, Sabino Catenacci, On. Alederisi, Rosella Moscone, Tommaso Compagno, al centro Onorio Moscone